Chi siamo
Dal 1956, Radiologia Angelucci è un centro medico specializzato in diagnostica per immagini che offre servizi diagnostici, tra cui ecografie, radiografie, risonanze magnetiche e altri esami correlati.
Lo Studio di Diagnostica per Immagini “Radiologia Medica Dott. W. Angelucci” ha una lunga storia che inizia quasi 70 anni fa, nel 1956. Il Dott. Walter Angelucci creò questa Struttura partendo da un ambulatorio radiologico sito al piano rialzato della abitazione in via del Risorgimento a Fano.
Dal 1956 a Fano
Il Dott. Angelucci si era laureato presso l’Università di Bologna nell’immediato dopoguerra, per poi specializzarsi in Tisiologia sempre a Bologna e nel 1952 in Radiologia presso l’Università di Padova.
Dopo una esperienza professionale da tisiologo presso alcuni sanatori del Nord Italia iniziò con grande passione l’attività di radiologia: lavorò al Dispensario Provinciale, conducendo una importante attività di screening di RX torace in tutta la provincia; alla Mutua a Fano; presso l’ambulatorio radiologico di San Marino, dove ricevette l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica come riconoscimento della dedizione mostrata nel lavoro; per la Cassa Mutua dei Naviganti, avendo modo di diventare un punto di riferimento per la allora ampia Marineria fanese; infine all’Ospedale Civile di Cagli di cui poi divenne primario del reparto di radiologia.
Una lunga storia di cura e attenzione
Nel frattempo aveva sempre proseguito nell’attività privata, con lo Studio che si era ampliato trasferendosi nel piano seminterrato dell’abitazione e dotandosi anche di apparecchiature per la terapia fisica. Negli anni 80 alla radiologia si aggiunse la diagnostica ecografica e si avviò la Convenzione con il SSN ancor oggi in essere. Per la crescente mole di lavoro ebbe inizio anche la collaborazione con vari radiologi.
Una nuova sede
Nel 2003 lo Studio si è trasferito nella sede di via del Risorgimento 8/B, aggiungendo alla radiologia convenzionale ed alla ecografia le metodiche di mammografia e di risonanza magnetica RM, quest’ultima con apparecchiatura settoriale da 0.3T per piccole articolazioni.
È il 2005 quando il Dottor Angelucci viene a mancare, ma l’attività continua cercando di mantenere la stessa passione e la volontà di fare bene il lavoro.
Il centro si amplia
Nel 2018 si aggiungono le metodiche MOC (densitometria ossea DEXA) e TC CB (TAC dental scan) ma, soprattutto, si procede ad un completo rinnovo dei locali e delle apparecchiature e si conclude il passaggio alla completa digitalizzazione dei sistemi di acquisizione dell’imaging diagnostico. Nel 2020 inizia anche la diagnostica ecografica color doppler vascolare.
Nel 2022 viene aperta la seconda unità operativa al civico 6/B di via del Risorgimento con la importante dotazione di una RM ad alto campo 1.5T modello Philips Ingenia Ambition, apparecchiatura di ultima generazione; essa consente un ampliamento decisivo in termini di qualità e quantità della offerta di prestazione di risonanza magnetica, anche con mezzo di contrasto (MDC).
La nostra mission
Siamo arrivati ad oggi, la volontà è quella di migliorare e rinnovarsi tecnologicamente, mantenendo vivi l’attenzione ed il rispetto per il paziente punti di riferimento di tutto il percorso formativo e professionale del Dottor Walter Angelucci.